• Home
  • Chi siamo
  • Giampiero Capuano

Il dottore Gianpiero Capuano nasce a Napoli nel 1983. Studia psicologia e si laurea alla triennale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, sita in Caserta. Termina gli studi, la specialistica, all'università degli Studi de L’Aquila e si laurea con 110 e lode in un anno e 10 mesi.

Intraprende un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia analitica sita in L'Aquila, a Scoppito, dove si laurea nel 2014 con il massimo dei voti, ovvero 50 cinquantesimi; qui segue una psicoterapia individuale ed una psicoterapia di gruppo come previsto dal programma della scuola; ha collaborato per diversi anni col dott. Michele Rossena, presidente dell’istituto Italiano Per Le Scienze Umane sita in Napoli, dove ha seguito diversi cicli di seminari su argomenti di psicologia, e collaborando sulla stesura di articoli e saggi brevi. Ha lavorato a Napoli come formatore psicologo presso una scuola media nel beneventano come psicologo referente per un corso sulla sicurezza stradale per conto dell’ACI.

capuano psicologa

Ha lavorato come docente in materie umanistiche e psicologiche presso un istituto superiore Isabella D’este di Napoli. Ha svolto lezioni di recupero in materie umanistiche e psicologiche presso la stessa scuola come docente. E’ stato docente presso liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti come docente di alternativa alla religione cattolica. Ha lavorato come docente presso L'Istituto magistrale di Rieti come docente di alternativa alla religione cattolica. Ha lavorato come educatore professionale e come psicologo presso i servizi Sociali del comune de L’Aquila con minori italiani non accompagnati, minori stranieri non accompagnati, sia a livello domiciliare che in strutture comunitarie residenziali e semiresidenziali. Ha collaborato con l'associazione Sincronia, sita in L'Aquila, come psicologo progettista a diversi progetti post terremoto 2009. Ha coordinato un progetto di volontariato consistente in raccolta fondi e beni primari per i terremotati de L’Aquila.

Ha lavorato come psicologo coordinatore presso una struttura che ospitava detenuti e tossicodipendenti nella provincia di Rieti, svolgendo attività di coordinamento, attività di supervisione dell’equipe di lavoro, selezione del personale, ed attività di psicoterapia e supporto all’utenza.

Ha lavorato come psicologo coordinatore in una struttura residenziale e centro diurno che ospitava persone con problematiche psicosociali e disturbi cronici nella provincia di Rieti. Ha coordinato una struttura che ospitava famiglie in difficoltà, segnalate dal comune di Rieti, svolgendo attività di inserimento lavorativo e supporto pedagogico e psicologico ai minori.

Collabora tuttora con la compilazione dei progetti assistenziali individualizzati con alcune case di riposo, nella provincia di Rieti, che ospitano anziani e persone con problematiche psicosociali. Svolge la sua attività di psicologo e psicoterapeuta presso Studio privato sito in Rieti dal 2010, con colloqui diagnostici, sostegno psicologico, somministrazione ed interpretazione test psicodiagnostici, consulenza di coppia e psicoterapia individuale e di coppia. Ha recentemente allargato la sua attività a Roma aprendo uno studio di psicoterapia.

capuano psicoterapeuta

Ha collaborato come tirocinante specializzando e volontario presso il CSM di Rieti come psicologo e psicologo psicoterapeuta svolgendo colloqui anamnestici, colloqui diagnostici, somministrazioni ed interpretazioni di test psicodiagnostici, psicoterapie individuali e di coppia.

Ha collaborato e collabora con la Dottoressa Cinzia Cenciarelli, psicologa e psicoterapeuta con gruppi di psicoterapia svolgendo ruoli di animatore ed osservatore. Ha eseguito ed esegue consulenze tecniche di parte per conto di privati, in cause di divorzio con e senza figli. Ha lavorato ad un progetto sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico svolgendo il ruolo dell’unità di strada con l’associazione Emmanuel di Rieti. Ha collaborato a diversi progetti sull’inclusione sociale di ragazzi con disabilità con l’associazione Superabilità, che milita in Rieti e provincia. Attualmente la sua attività si concentra sulla psicoterapia individuale, di coppia e familiare presso gli studi siti in Rieti e Roma.



Dott.ssa Cinzia Cenciarelli
Psicologa Psicoterapeuta a Rieti

Iscrizione alla Sezione A dell'Albo degli Psicologi di Abruzzo con delibera del 19/10/2010n. 1791
Laurea specialistica in Psicologia applicata, clinica e della salute, con indirizzo in psicologia clinica e dinamica
P.I. 01864460660

 

Dott. Gianpiero Capuano
Psicologo Psicoterapeuta a Rieti

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 22/03/2011n. 1848
Laurea specialistica in Psicologia applicata, clinica e della salute, con indirizzo in psicologia clinica e dinamica
P.I. 01864470669

 

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Cinzia Cenciarelli
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it