• Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbi dell'età evolutiva

Disturbi dell'età evolutiva

Disturbi Età Evolutiva Rieti

I disturbi dell'età evolutiva hanno un esordio nelle prime fasi di vita e impediscono il funzionamento personale scolastico sociale e in seguito lavorativo dei soggetti.

Tra i disturbi più ricorrenti troviamo l'autismo, adhd, DSA, enuresi e altre

Con autismo ci riferiamo a una diversa modalità di interagire del bambino con il mondo, compreso il modo di parlare di giocare di interagire.

Con adhd si intende disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Nel adhd troviamo forte iperattività con costante movimento i bambini tendono a fare più cose contemporaneamente.

Tra i disturbi specifici dell'apprendimento troviamo compromissioni in aree diverse tra cui la lettura espressione scritta e il calcolo i bambini con questo disturbo si sentono a disagio e frustrati sono molto demotivati e di conseguenza si presentano anche dei problemi nella condotta. Il non studiare diviene una conseguenza della difficoltà di apprendimento e non la causa.

Tra i vari disturbi troviamo anche l'enuresi cioè bagnare il letto durante la notte che chiaramente è un problema fastidioso e invalidante sul benessere del bambino.le cause dell'enuresi possono essere diverse e date da una combinazione di diversi fattori, ma riguardano la sfera affettiva e psicologica.


Dott.ssa Cinzia Cenciarelli e Dott. Gianpiero Capuano
Psicologi Psicoterapeuti - Rieti

Dott.ssa Cinzia Cenciarelli
Psicologa Psicoterapeuta a Rieti

Iscrizione alla Sezione A dell'Albo degli Psicologi di Abruzzo con delibera del 19/10/2010n. 1791
Laurea specialistica in Psicologia applicata, clinica e della salute, con indirizzo in psicologia clinica e dinamica
P.I. 01864460660

 

Dott. Gianpiero Capuano
Psicologo Psicoterapeuta a Rieti

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 22/03/2011n. 1848
Laurea specialistica in Psicologia applicata, clinica e della salute, con indirizzo in psicologia clinica e dinamica
P.I. 01864470669

 

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Cinzia Cenciarelli
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it